Indice
Un ambiente di lavoro basato sul rispetto è un ambiente di lavoro sano
Il rispetto è una componente determinante per ogni relazione di successo: è l’azione del trattare le persone con stima e dignità.
Perché è importante mostrare rispetto sul luogo di lavoro?
I lavoratori riportano che essere trattati con rispetto dai propri superiori è uno dei comportamenti cui danno maggior importanza (Harvard Business Review, 2015); nonostante ciò, spesso riferiscono di non essere trattati rispettosamente da manager e leader.
Cosa significa mostrare rispetto ai propri dipendenti? Che i leader dovrebbero:
– Evitare favoritismi e ogni forma di discriminazione
– Fornire gli strumenti e la formazione necessari per supportare al meglio i propri dipendenti
– Incoraggiare un dialogo aperto e trasparente e considerare attentamente le idee di ognuno
– Riconoscere e migliorare l’equilibrio vita privata/lavoro di tutti i dipendenti
Il rispetto in organizzazione genera un ambiente lavorativo sano dove la negatività è minimizzata e i lavoratori si sentono ugualmente valorizzati tra loro.
I benefici del rispetto nell’ambiente lavorativo
Promuovere una cultura aziendale basata sul rispetto, offre molti benefici tra i quali:
1) Aumento della soddisfazione sul lavoro. In ambienti di lavoro sani, i lavoratori tendono a lavorare di più ed essere più produttivi. Questo perchè sono più coinvolti ed entusiasti del loro lavoro.
2) Più collaborazione. Soluzioni creative emergono da meeting creativi: quando le persone si sentono rispettate, le relazioni sono più solide e le idee vengono condivise. La condivisione di informazioni tra tutte le aree dell’organizzazione migliora il flusso di lavoro e il trasferimento di conoscenza da un reparto all’altro.
3) Maggior sicurezza. Un luogo di lavoro dove il rispetto è un valore condiviso, ha meno probabilità di essere scenario di comportamenti inappropriati.
4) Stress ridotto. Una risorsa “rispettata” si sente libera di lavorare senza il timore di sbagliare ed essere ridicolizzata: è libera di essere sé stessa.
5) Risultati migliori. Quando comprensione e rispetto aumentano, i team performano meglio e l’intera organizzazione viene avvantaggiata in termini di innovazione, competenze e produttività.
Come mostrare rispetto sul lavoro?
Ci sono alcuni modi per stimolare il rispetto sul posto di lavoro:
1) Pratica l’ascolto attivo: non interrompere la persona con cui stai parlando prima che lui/lei abbia finito.
2) Apprezza apertamente: ciò dovrebbe essere fatto verbalmente. Si potrebbe anche creare un documento apposito dove indicare le linee guida per favorire “comportamenti rispettosi”, ad esempio: dialogare apertamente, condurre conversazioni in maniera civile e includere il più possibile ogni dipendente nei processi aziendali.
3) Sii consapevole di te stesso : il tuo linguaggio del corpo, la tua espressione e il tuo tono di voce sono fondamentali durante qualsiasi interazione. Qualcuno può rilevare un comportamente ai suoi occhi irrispettoso, nonostante non sia tua intenzione.
4) Previeni i pregiudizi:interroga te stesso e gli altri. Spingiti oltre la tua comfort zone, siediti di fianco a qualcuno verso cui hai dei pregiudizi e comincia un dialogo.
5) Concentrati sulla diversità: dimostra apprezzamento per le differenze e per i contributi di ognuno. Puoi cercare nuovi modi per farlo, come proporre al personale di portare in ufficio il cibo tipico del loro paese o della loro tradizione.
6) Gestisce efficientemente e velocemente il bullismo: quando i manager tollerano comportamenti aggressivi, il rispetto da parte dei colleghi e dell’organizzazione stessa svanisce velocemente. Se noti dei comportamenti inappropriati, fatti sentire!
Il rispetto va dimostrato da parte di ognuno, dall’amministratore delegato all’ultimo arrivato: il clima di lavoro che creiamo ha un impatto fondamentale sull’organizzazione e sulle risorse.
Costruire una forte cultura organizzativa ci permette di performare meglio!
Il rispetto è parte della tua cultura aziendale? Se non lo è, cosa faresti per promuoverlo?