Indice
I vantaggi dei team cross-funzionali
I team cross-funzionali sono gruppi di persone provenienti da diverse aree e con diversi background dell’organizzazione.
I team cross-funzionali possono:
– Generare nuove opportunità: la comprensione reciproca è un ponte tra diverse culture e permette alle risorse di maturare nuove esperienze e confrontarsi con diverse professionalità.
– Portare creatività e innovazione: in organizzazione i team che vedono al loro interno membri di diverse età, generi e nazionalità, operano scelte migliori rispetto a team di soli uomini. Quando la società è percepita come inclusiva, i team aumentano dell’83% la loro produttività (Deloitte,2013).
– Incoraggiare la cultura di condivisione e collaborazione: percependo la propria organizzazione come supportiva, si ha un aumento del 42% di collaborazione in team.
– Ottenere risultati migliori: quando i dipendenti sentono che la loro organizzazione supporta la diversità, si sentono maggiormente inclusi e questo porta ad un aumento del 19% dei guadagni grazie alla aumentata innovazione (Boston Consulting Group, 2018).
– Fornire valore aggiunto al cliente: la collaborazione strategica tra differenti reparti e le idee generate da più prospettive, permettono di venire incontro a bisogni ed esigenze dei clienti.
Team cross-funzionali e inclusione
E’ importante però, ricordare che avere semplicemente “persone diverse” in azienda, non è sinonimo di “inclusione”.
Il concetto di inclusione, deve comprendere un:
– Attivo processo di cambiamento:: politiche ed iniziative.
– Risvolto emozionale: sentimento di inclusione e fiducia reciproca, rispetto e senso di appartenenza.
Come sviluppare team cross-funzionali
Ecco alcuni suggerimenti su come creare e sviluppare team cross-funzionali:
1) Scegli una leadership inclusiva: ogni team cross-funzionale dovrebbe avere una leadership capace di identificare le specifiche professioni e competenze in grado di contribuire al raggiungimento dell’obiettivo.
2) Chiarifica gli obiettivi: è importante che ognuno sappia quale mansione svolgere e nessun compito venga duplicata: definisci l’obiettivo e il ruolo di ogni membro del team.
3) Stimola la comunicazione orizzontale: anche se le relazioni verticali restano privilegiate, la Harvard Business Review dimostra che le comunicazioni orizzontali risultano migliori per la soddisfazione del cliente.
4) Promuovi un luogo di lavoro sano: accertati che ognuno abbia la possibilità di essere ascoltato e trattato con rispetto. Soltanto in un luogo di lavoro sicuro le persone possono scambiarsi idee e favorire la collaborazione.
5) Allinea gli “stili di lavoro”: ognuno ha il proprio modo di lavorare, dettato da età, cultura o ruolo professionale. Questo può sicuramente essere un vantaggio ma rimane determinante riuscire ad adattare alla situazione e ai colleghi il proprio stile di lavoro per poter raggiungere gli obiettivi aziendali.