Indice
Verso il Cambiamento Organizzativo
Già nel 2011, l’Harvard Business Review affermava come l’adattabilità ai cambiamenti, all’interno di un’organizzazione, fosse il nuovo vantaggio competitivo.
Nulla di più vero: riconoscere il cambiamento come parte integrante della vita, lavorativa come personale, è il primo passo per imparare ad affrontarlo e gestirlo al meglio.
Definire e implementare un piano di cambiamento organizzativo non è però così semplice: non basta “voler cambiare” per ottenere i risultati desiderati.
In uno studio, Google ha riportato come l’efficacia di un programma di Change Management sia fortemente impattato per il:
- 45% da un forte consenso da parte della leadership esecutiva
- 42%, dal coinvolgimento continuo con dipendenti di livello inferiore
- 32% da comunicazioni migliori
- 69% da una formazione su nuove procedure prima e dopo l’implementazione del cambiamento
Leggendo tra le righe è possibile capire come tutti questi fattori rientrino nell’ambito della “comunicazione”: promuovere continuamente linee aperte di comunicazione in azienda non può che aumentare le possibilità di successo di un progetto.
La comunicazione è essenziale
Il piano di comunicazione durante un progetto di trasformazione deve essere ben strutturato e implementato sin dall’inizio per guidare il personale durante attraverso le seguenti fasi:
- Introdurre l’idea del cambiamento in tutta la gerarchia aziendale mostrando i benefici che questo apporterà all’interno dell’organizzazione.
- Entrare nei dettagli del cambiamento per preparare individui e team alle possibili criticità e problematiche.
- Consentire al personale di attuare il cambiamento per vedere i benefici coi propri occhi.
- Lodare chi ha partecipato attivamente promuovendo il cambiamento. Questo preparerà i dipendenti ai cambiamenti futuri.
I vantaggi di una comunicazione efficace vanno poi naturalmente oltre il periodo di cambiamento, apportando numerosi benefici tra i quali:
Di contro, la mancanza di comunicazione in azienda comporta :
- Fallimento nel portare a termine progetti nel 44% dei casi(Assochange Survey, 2020)
- 72% di personale con senza piena comprensione della strategia dell’azienda (BMI,2021)
- Mancare goal di performance nel 25% dei casi (Assochange Survey, 2020)
Il ruolo della comunicazione nei processi di cambiamento organizzativo è fondamentale, soprattutto quando si tratta di organizzazioni grandi, dove ognuno è coinvolto in processi e procedure operative differenti. Da un lato infatti, informa i diversi stakeholder del perché si cambia, dall’altro, illustra a tutta l’organizzazione cosa sta succedendo e cosa comporta il processo di cambiamento.
Consigli pratici
Quali sono alcuni modi per comunicare in modo efficace durante un processo di cambiamento organizzativo?
- Richiedi e dai valori ai feedback: il cambiamento per prima cosa deve essere capito e supportato. Sii disponibile e cerca di attuare le modifiche richieste se coerenti e possibili.
- Comunica tramite le giuste persone: la comunicazione durante un cambiamento organizzativo deve coinvolgere più persone: manager dai ruoli diversi devono comunicare efficacemente coi loro team.
- Promuovi la formazione: percorsi mirati possono essere in grado di migliorare la comunicazione. Basti pensare che training di ascolto attivo sono in grado di migliorare la comprensione tra membri del team del 40% (Pumble, 2021)
- Prediligi diversi canali di comunicazione: ognuno ha preferenze e stili di comunicazione differenti, quindi, perchè non andar loro incontro? L’uso di diversi canali assicura inoltre maggior esposizione e di conseguenza maggior comprensione.
- Prepara alla “resilienza”: il cambiamento comporta sempre una emozione correlata ad esso. Comunica con empatia e dimostra di venire incontro alle esigenze di tutti. In questa maniera sarà più facile abbattere il muro di resistenza che naturalmente si verrà a creare.