Indice
Che cos'è l'assertività?
L’assertività è una modalità di comunicazione basata sull’espressione diretta dei propri pensieri, sentimenti e bisogni, nel rispetto di sé stessi e degli altri. Essere assertivi significa essere in grado di comunicare in modo chiaro, aperto e rispettoso, senza essere aggressivi o passivi.
Come si differenzia da altri stili di comunicazione?
AGGRESSIVO
- Stile dominante ed autoritario, non rispetta i diritti degli altri
- Comunicazione unidirezionale
- Genera ostilità e conflitti
ASSERTIVO
- Stile equilibrato e rispettoso dei diritti propri e degli altri
- Comunicazione aperta e diretta
- Genera fiducia e soddisfazione
PASSIVO
- Stile sottomesso e rinunciatario, non rispetta i propri diritti
- Comunicazione poco chiara
- Genera un senso di frustrazione
Quali sono i benefici di adottare uno stile assertivo sul lavoro?
- Favorisce un clima di rispetto e di collaborazione, rafforzando la tua leadership e tua capacità di influenzare gli altri in modo positivo.
- Sviluppa un atteggiamento propositivo, favorendo la ricerca di soluzioni che soddisfano i bisogni di tutte le parti coinvolte.
- Riduce le incomprensioni e i conflitti attraverso una comunicazione chiara, trasparente e costruttiva.
- Rafforza la tua autostima e contribuisce a sviluppare un senso di fiducia nella tua capacità di affrontare situazioni difficili.
Come allenare la tua assertività?
- Aumenta la tua consapevolezza: rifletti e cerca di individuare qual è il tuo stile naturale di comunicazione. Ad esempio quanto spesso utilizzi comportamenti aggressivi per far valere le tue idee o, al contrario, comportamenti passivi per evitare conflitti?
- Comunica in modo chiaro e diretto: sii diretto e specifico nelle tue comunicazioni, evitando ambiguità o reticenze. Utilizza frasi in prima persona nella forma positiva.
- Mostra coerenza: utilizza un tono di voce appropriato, mantieni il contatto visivo e presta attenzione al linguaggio del corpo.
- Fai domande: ascolta gli altri in modo attento e rispettoso e fai domande per verificare la comprensione.
- Impara a dire di “no”: non temere di dire “no” quando è necessario proteggere i tuoi confini ed il tuo tempo. Se motivi il tuo “no”, comunichi una convinzione, non un rifiuto.
- Chiedi feedback: mostrati aperto alle critiche costruttive, che possono aiutarti a capire come sviluppare ulteriormente la tua assertività.
Hai bisogno di un supporto?
Scopri i nostri Servizi di Coaching e partecipa al nostro programma di sviluppo Leader di te stesso per fare una svolta nella tua vita professionale e personale.
Scrivi un’e-mail a info@ptsonweb.com per maggiori informazioni!